Ammodernamento Bitonto Centrale
OPERA
Lavori di ammodernamento ferroviario (opere civili, armamento, trazione elettrica) della Stazione di Bitonto Centrale della Ferrovia Bari-Barletta
COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA
IMPORTO LAVORI
5,60 M€
PERIODO
2014-2017
SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP
STATO AVANZAMENTO
GRUPPO DI LAVORO
Progettista | Bernardo Grilli |
Coordinatore Sicurezza | Carmine Aloisio |
Direttore dei Lavori | Antonio Di Leo |
Descrizione
L’opera ha previsto una serie d’interventi mirati alla riorganizzazione funzionale degli spazi di accesso e di sosta dell’utenza nella stazione di Bitonto Centrale.
L’intervento ha comportato un radicale cambiamento della Stazione, con la realizzazione di una nuova pensilina, due vani tecnologici per l’alloggiamento di G.E. e ACC, l’adeguamento della rimessa locomotori e degli spazi riservati all’utenza: sala d’attesa, banchina esistente e sottopasso pedonale. Inoltre, è stato realizzato un secondo fronte di stazione con relativa rampa disabili e sistemazione della sede stradale.
Più in particolare, l’intervento in oggetto ha riguardato:
- la riorganizzazione della banchina;
- l’adeguamento del Fabbricato Viaggiatori;
- la realizzazione di percorsi ipovedenti all’interno del Fabbricato Viaggiatori, sulle banchine e nel sottopasso pedonale per migliorare l’accessibilità e la fruibilità della stazione, nonché l’inserimento della fascia gialla di sicurezza in banchina;
- la realizzazione di un secondo fronte di stazione;
- la realizzazione di un Vano Tecnologico ACC;
- l’adeguamento della rimessa locomotori;
- la riorganizzazione del piano del ferro, eliminando l’attuale primo binario e realizzando due tronchi di attestamento lato Bari.