Armamento tratta Corato – Andria
OPERA
Rinnovo del binario esistente della tratta Corato – Andria.
COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA
IMPORTO LAVORI
10,71 M €
PERIODO
2021 – in corso
SERVIZI
Progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP
STATO AVANZAMENTO
GRUPPO DI LAVORO
Progettista | Antonio Di Leo |
Integratore di Progetto | Elvira Lassandro |
Coordinatore Sicurezza Progettazione | Nicola Attolico |
Staff di progettazione | Paola Ruffo, Davide De Filippis, Luigi De Palma, Piero Morea, Fabio Casaburi, Michele Di Gennaro, Giuseppe Ardito, Damiano Venuti |
Direttore dei Lavori | Antonio Di Leo |
Coordinatore Sicurezza Esecuzione | Nicola Attolico |
Ufficio Direzione Lavori | n. a. |
Descrizione
L’intervento si configura nel rinnovo e risanamento del binario storico sulla tratta Corato-Andria della linea Bari- Barletta delle Ferrovie Bari Nord, che ricalca essenzialmente le caratteristiche plano-altimetriche del binario esistente. In particolare, esso si svilupperà dal Km 45+146,274 FNB sino al Km 55+370,22 FNB della tratta Corato-Andria sud.
La funzionalità e la coerenza concettuale dell’intera opera progettata, mediante l’applicazione di un approccio di tipo sistematico e multidisciplinare, è inoltre garantita dall’adozione di scelte infrastrutturali ed impiantistiche all’avanguardia, secondo le più recenti applicazioni per opere similari. Le scelte tecniche delle strutture, degli impianti progettati e quelle delle fasi esecutive di realizzazione, sono basate su apposite indagini geognostiche e sulle relative relazioni interpretative.
Unitamente all’intervento principale di rinnovo del binario, sono state progettate ulteriori opere civili quali:
- la realizzazione di una recinzione al fine di garantire le condizioni di sicurezza lungo la tratta, evitando l’intrusione di qualunque soggetto non autorizzato nelle aree ferroviarie
- il ripristino dei muretti a secco, così da garantire la delimitazione della sede ferroviaria per ragioni di sicurezza;
- la realizzazione, in area tratturale, di una recinzione con una rete metallica elettrosaldata su paletti in legno
- il rifacimento di tombini idraulici: si prevede la sola demolizione e ricostruzione del tombino al km 51+389 preesistente, procedendo con la realizzazione di nuova struttura in affiancamento a quella realizzata con le opere di raddoppio, avendo cura di non variare il regime idrologico dell’area interessata
- il prolungamento del tombino idraulico al Km 55+018 nel Comune di Andria
- la pulizia della sede, dei fossi e delle cunette per lo scolo delle acque: una importante attività deve essere rivolta alla pulizia della sede in termini di decespugliamento e ripristino delle cunette di scolo delle acque, al fine di salvaguardare la funzionalità idraulica