Armamento tratta Corato – Andria

OPERA
Rinnovo del binario esistente della tratta Corato – Andria.

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
10,71 M €

PERIODO
2021 – in corso

SERVIZI
Progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Fase di progettazione

100%

Fase di esecuzione

0%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaAntonio Di Leo
Integratore di ProgettoElvira Lassandro
Coordinatore Sicurezza ProgettazioneNicola Attolico
Staff di progettazionePaola Ruffo, Davide De Filippis, Luigi De Palma, Piero Morea, Fabio Casaburi, Michele Di Gennaro, Giuseppe Ardito, Damiano Venuti
Direttore dei LavoriAntonio Di Leo
Coordinatore Sicurezza EsecuzioneNicola Attolico
Ufficio Direzione Lavorin. a.

Descrizione

L’intervento si configura nel rinnovo e risanamento del binario storico sulla tratta Corato-Andria della linea Bari- Barletta delle Ferrovie Bari Nord, che ricalca essenzialmente le caratteristiche plano-altimetriche del binario esistente. In particolare, esso si svilupperà dal Km 45+146,274 FNB sino al Km 55+370,22 FNB della tratta Corato-Andria sud.

La funzionalità e la coerenza concettuale dell’intera opera progettata, mediante l’applicazione di un approccio di tipo sistematico e multidisciplinare, è inoltre garantita dall’adozione di scelte infrastrutturali ed impiantistiche all’avanguardia, secondo le più recenti applicazioni per opere similari. Le scelte tecniche delle strutture, degli impianti progettati e quelle delle fasi esecutive di realizzazione, sono basate su apposite indagini geognostiche e sulle relative relazioni interpretative.

Unitamente all’intervento principale di rinnovo del binario, sono state progettate ulteriori opere civili quali:

  • la realizzazione di una recinzione al fine di garantire le condizioni di sicurezza lungo la tratta, evitando l’intrusione di qualunque soggetto non autorizzato nelle aree ferroviarie
  • il ripristino dei muretti a secco, così da garantire la delimitazione della sede ferroviaria per ragioni di sicurezza;
  • la realizzazione, in area tratturale, di una recinzione con una rete metallica elettrosaldata su paletti in legno
  • il rifacimento di tombini idraulici: si prevede la sola demolizione e ricostruzione del tombino al km 51+389 preesistente, procedendo con la realizzazione di nuova struttura in affiancamento a quella realizzata con le opere di raddoppio, avendo cura di non variare il regime idrologico dell’area interessata
  • il prolungamento del tombino idraulico al Km 55+018 nel Comune di Andria
  • la pulizia della sede, dei fossi e delle cunette per lo scolo delle acque: una importante attività deve essere rivolta alla pulizia della sede in termini di decespugliamento e ripristino delle cunette di scolo delle acque, al fine di salvaguardare la funzionalità idraulica