Fermata Santi Medici Bitonto

OPERA
Realizzazione di una nuova fermata della Ferrovia Bari-Barletta nella Città di Bitonto in Via La Pira

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
1,10 M€

PERIODO
2006-2010

SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Avanzamento Lavori

100%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaBernardo Grilli
Direttore dei LavoriNicolò Di Matteo
Coordinatore SicurezzaNicola Attolico
Ufficio Direzione LavoriLuigi De Palma
DIGITAL CAMERA

Descrizione

La fermata della ferrovia Bari Barletta è ubicata nella zona Nord dell’abitato di Bitonto, al termine dell’asse viario di via La Pira.

La struttura della fermata è costituita da due banchine per la sosta dei viaggiatori coperte da altrettante pensiline e collegate tra loro tramite un sottopasso. Le banchine coperte sono posizionate in relazione con la città attraverso due avancorpi destinati a garantire l’accesso all’area di pertinenza della fermata. Le banchine per i viaggiatori si estendono, in direzione Bari, lungo il lato Sud per 120 metri e lungo il lato Nord per 96 metri.

In prossimità degli accessi di via La Pira e di via Paterno sono ricavati gli accessi al sottopasso di collegamento costituiti da due rampe di scale (della larghezza netta di 1,85 metri) collegate tramite una canna di raccordo posta al di sotto dei binari interamente realizzata in cemento armato. Le due rampe sono munite di elementi servoscala per consentirne l’utilizzo agli utenti diversamente abili.

L’edificio viaggiatori, lungo 24 metri, al suo interno contiene una piccola sala d’attesa collocata in posizione baricentrica rispetto alla zona destinata ad accogliere i servizi igienici e a quella che comprende gli ambienti destinati alla biglietteria ed agli uffici per il personale.

La biglietteria con annesso ufficio per il personale è dotata di due zone di interfaccia con il pubblico; una aperta all’interno, in prossimità della sala d’attesa, e l’altra accessibile direttamente dall’esterno attraverso la grande apertura orizzontale, realizzata lungo il prospetto principale, che si affaccia direttamente sulla piazza prospiciente via La Pira.