Fornitura elettrotreni CAF Civity
OPERA
Fornitura di cinque elettrotreni a composizione M+R+R+M per l’esercizio sulla rete di Ferrovie del Nord Barese
COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA
IMPORTO LAVORI
27 M€
PERIODO
2013-2018
SERVIZI
Direzione dell’esecuzione della fornitura, Coordinamento per la sicurezza, Supporto al RUP, Assistenza al collaudo tecnico-amministrativo e messa in servizio
STATO AVANZAMENTO
GRUPPO DI LAVORO
Direttore della Fornitura | Alfredo Spitoni |
Coordinatore per la sicurezza | Alfredo Spitoni |
Descrizione
L’intervento ha previsto la fornitura di n. 5 elettrotreni a quattro casse a trazione elettrica (3 kV c.c.), omologati per l’esercizio sulla rete RFI ed autorizzati per l’esercizio sulla rete delle Ferrovie del Nord Barese, nel pieno rispetto delle norme in materia di sicurezza ferroviaria attualmente in vigore. Il materiale rotabile è progettato, costruito, collaudato e messo in servizio per la circolazione su reti a scartamento internazionale alimentate a 3000 V c.c., garantendo l’osservanza delle normative e delle specifiche tecniche applicate sia in ambito nazionale che europeo.
In particolare, si tratta di modelli denominati EMU Civity Bari, ovvero elettrotreni che si basano su una piattaforma di nuova generazione di CAF denominata Civity, destinata ad essere utilizzata per trasporti regionali/pendolari, il cui approccio modulare consente di poter realizzare configurazioni flessibili.
L’unità EMU Civity Bari è un elettrotreno formato da 4 vetture che poggiano su 5 carrelli: due di essi all’estremità sono motori e gli altri tre intermedi sono portanti.