Nuova stazione Andria Sud

OPERA
Realizzazione della nuova stazione Andria Sud della Ferrovia Bari-Barletta

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
14,80 M€

PERIODO
2013-2017

SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Avanzamento Lavori

100%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaAntonio Di Leo – Bernardo Grilli
Coordinatore SicurezzaNicola Attolico
Direttore dei LavoriAntonio Di Leo
Ufficio Direzione LavoriFabio Casaburi

Descrizione

La Stazione “Andria Sud”, realizzata nel quartiere “Fratta” al km 55+932 del tracciato delle Ferrovie del Nord Barese, mira a fornire un servizio che, a regime, rappresenterà il cardine dei trasporti all’interno dell’abitato di Andria.

Il Fabbricato viaggiatori della Stazione “Andria Sud” ha una lunghezza di 290 m circa ed è costituito da ingresso, biglietteria, sala movimento, locali per gli apparati della tecnologia ferroviaria, sala d’attesa, bar e blocco bagno per normodotati e disabili.

Le 2 banchine, una al servizio del primo binario e l’altra al servizio del secondo e terzo binario, sono servite da un sottopasso utile al collegamento al parcheggio di scambio intermodale. Il parcheggio è dotato di 270 posti, compresi quelli riservati ad utenti portatori di handicap. L’intera area del parcheggio è totalmente recintata e dotata di un varco automatizzato.

La realizzazione della Stazione “Andria Sud” ha contribuito ad aumentare la potenzialità complessiva dell’interscambio modale delle linee di trasporto pubblico già serventi il territorio oggetto dell’intervento, permettere l’integrazione dell’area urbana influenzata dalla nuova località di servizio con le aree urbane influenzate dalla Stazione “Andria Centro” e dalla Fermata “Andria Nord” e rendere più capillare l’offerta di trasporto – nei confronti dei quartieri interessati dalla Stazione “Andria Sud” – da/verso le località di servizio servite dalle Ferrovie del Nord Barese.

A seguito dell’ottenimento dell’Autorizzazione di Messa In Servizio (AMIS) rilasciata da ANSFISA, in data 03.04.2023 l’opera è stata aperta al pubblico esercizio.