Prolungamento metropolitana San Paolo – Cecilia

OPERA
Prolungamento del Collegamento metropolitano Bari Lamasinata – Bari quartiere San Paolo dalla fermata “Ospedale” alla stazione “Cecilia” – Lotto I

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
23,00 M€

PERIODO
2008-2017

SERVIZI
Progettazione preliminare e definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Opera in esercizio

100%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaBernardo Grilli
Coordinatore SicurezzaPaolo Tangari
Direttore dei LavoriAlfredo Spitoni
Ufficio Direzione LavoriMario Iannone

Descrizione

L’intervento è inserito nel più ampio piano che prevede la razionalizzazione degli ingressi delle diverse linee ferroviarie nel cosiddetto “nodo di Bari” e la conseguente possibilità della loro integrazione con il sistema del trasporto su strada. Il collegamento metropolitano in oggetto riveste un’importanza rilevante in termini trasportistici e funzionali, in quanto raggiunge zone del quartiere San Paolo da sempre carenti di collegamenti veloci con la città favorendone l’integrazione sociale.

Il primo lotto del prolungamento metropolitano ha inizio dal Km 5+128,52 all’uscita della fermata “Ospedale” e termina al Km 5+663,55 in corrispondenza della stazione “Cecilia”, e presenta caratteristiche tecniche e dimensionali analoghe a quelle del collegamento metropolitano Lamasinata – Ospedale in esercizio.

L’intervento è consistito nella realizzazione di un tratto di galleria artificiale lungo circa 600 metri e nella costruzione della stazione “Cecilia” completa di tutti gli impianti tecnologici e specialistici per la funzionalità dell’intero sistema dalla stazione di Fesca-San Girolamo alla stazione “Cecilia”.

La stazione è circondata esternamente da un ampio cortile con aiuole e dispone di un parcheggio di scambio adiacente. All’interno sono presenti una biglietteria-infopoint presenziata, una biglietteria automatica, tornelli e servizi igienici; la discesa al piano binari è consentita da rampe di scale e quattro ascensori. Completano il tutto percorsi tattili per non vedenti, sistema informativo a video e acustico per i viaggiatori, e impianto di videosorveglianza.