Raddoppio del binario nella tratta Ruvo-Corato
OPERA
Raddoppio della tratta Ruvo di Puglia – Corato della linea ferroviaria Bari-Barletta
COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA
IMPORTO LAVORI
26,00 M€
PERIODO
2008-2019
SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP
STATO AVANZAMENTO
GRUPPO DI LAVORO
Progettista | Bernardo Grilli |
Coordinatore Sicurezza Progettazione | Alfredo Spitoni |
Staff di Progettazione | Nicola Attolico, Nicolò Di Matteo, Damiano Venuti |
Direttore dei Lavori | Bernardo Grilli |
Coordinatore Sicurezza Esecuzione | Nicola Labarile |
Ufficio Direzione Lavori | Mario Iannone |
Descrizione
L’intervento in oggetto ha inizio alla progressiva Km 36+735 nella stazione di Ruvo e termina nella stazione di Corato alla progressiva Km 44+547, con sviluppo totale pari a 7.812 metri, di cui 3.700 metri nel Comune di Ruvo di Puglia e 4.100 metri nel Comune di Corato e ha riguardato, nel suo complesso, la costruzione del binario di raddoppio, dalla stazione di Ruvo a quella di Corato per uno sviluppo di circa 8 Km, compresa la sua elettrificazione, la realizzazione di opere di carattere edile e l’adeguamento dell’Apparato Centrale del piazzale della stazione di Corato, la realizzazione di una nuova fermata denominata Corato Sud nel comune di Corato, la realizzazione di un sovrappasso ferroviario per la soppressione del P.L al Km 43+517,03 (S.P. n.2 Ruvo-Corato), l’adeguamento delle opere d’arte esistenti (ponti, tombini, muri) nel tratto di raddoppio della sede ferroviaria.
Gli interventi hanno interessato la stazione di Corato attraverso una nuova organizzazione plano – altimetrica del piazzale e delle banchine, la realizzazione di un sottopasso pedonale, l’ampliamento e la ristrutturazione del fabbricato viaggiatori.
La nuova fermata “Corato Sud” si colloca in posizione strategica nell’ambito del territorio di Corato, in quanto in zona urbanizzata ed in prossimità della zona ospedaliera. Inoltre, trovandosi all’ingresso di Corato lato Sud, in posizione diametralmente opposta all’attuale stazione di Corato e ad una distanza di circa 1500 mt dalla stessa, è utilizzata anche per spostamenti di tipo metropolitano nell’ambito dello stesso territorio comunale.
Nell’ambito del suddetto intervento sono state realizzate ulteriori opere che hanno riguardato in particolare l’elettrificazione del binario di raddoppio nella tratta compresa tra il km 37+052 e il km 43+718, l’adeguamento della stazione di Ruvo di Puglia, la raccolta e lo smaltimento delle acque meteoriche, gli impianti tecnologici e gli impianti a servizio di stazioni e fermate; gli impianti di illuminazione esterna, l’armamento e la trazione elettrica.