Raddoppio tratta Palo del Colle – Grumo Appula

OPERA
Raddoppio della tratta Palo del Colle – Grumo Appula della linea Bari – Matera

COMMITTENTE
Ferrovie Appulo Lucane Srl

IMPORTO LAVORI
12,10 M €

PERIODO
2019 – in corso

SERVIZI
Progettazione definitiva ed esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, valutazione impatto ambientale

STATO AVANZAMENTO

Fase di progettazione

80%

Descrizione

Il progetto riguarda il raddoppio della linea ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane, nel tratto compreso tra la stazione di Palo de Colle e quella di Grumo Appula.

In particolare linea ferroviaria interessata dal raddoppio riguarda la tratta che si estende per circa 5 Km dalla Stazione di Palo del Colle fino alla stazione di Grumo Appula (dal km 16+404 al km 21+536) interessando, pertanto, anche il territorio comunale di Binetto.

Tale intervento si colloca all’interno di un più vasto programma di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e del parco rotabile della rete delle FAL con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza e del comfort, nonché di potenziare il servizio, anche in considerazione della crescente domanda di trasporto su ferro.

Le rete ferroviaria Bari-Matera di FAL si estende tra le stazioni di Bari Centrale e Matera Sud per circa 74,5 km. Su tale direttrice la rete ferroviaria di FAL collega numerosi importanti comuni della provincia di Bari, per poi ad Altamura diramarsi verso Matera e verso Gravina e Potenza, collegando così le due regioni.

L’intervento in oggetto rientra nell’ottica di implementare il progetto di velocizzazione e potenziamento della suddetta linea ed è finalizzato a migliorare le prestazioni dell’infrastrutture in relazione alla sua duplice vocazione: di linea a carattere metropolitano tra Bari e Toritto e di collegamento regionale ed interregionale che garantisce, in particolare, l’accessibilità dalla Basilicata e dall’area Murgiana, (quasi 200.000 abitanti) al nodo di Bari e quindi all’aeroporto e alla rete ferroviaria nazionale assicurando, infine , in prospettiva, anche l’accessibilità alla linea AC Napoli-Bari.

Gli interventi previsti rafforzano dunque l’obiettivo perseguito dagli interventi di raddoppio della linea in atto tra Bari e Palo del Colle, eliminando le criticità dovute al singolo binario sino a Grumo Appula, estendendo il cadenzamento ai 30’ nelle ore di punta a partire da Toritto sino a Bari e garantendo la stabilità dell’esercizio nell’area metropolitana di Bari. Con tali interventi, infatti, si riducono i vincoli legati all’esigenza d’incrocio e si riduce di conseguenza la propagazione dei ritardi da un treno agli incrocianti in caso di perturbazioni casuali dell’orario.