Raddoppio tratta Palo del Colle – Grumo Appula
OPERA
Raddoppio della tratta Palo del Colle – Grumo Appula della linea Bari – Matera
COMMITTENTE
Ferrovie Appulo Lucane Srl
IMPORTO LAVORI
12,10 M €
PERIODO
2019 – in corso
SERVIZI
Progettazione definitiva ed esecutiva, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, valutazione impatto ambientale
STATO AVANZAMENTO
Descrizione
Il progetto riguarda il raddoppio della linea ferroviaria delle Ferrovie Appulo Lucane, nel tratto compreso tra la stazione di Palo de Colle e quella di Grumo Appula.
In particolare linea ferroviaria interessata dal raddoppio riguarda la tratta che si estende per circa 5 Km dalla Stazione di Palo del Colle fino alla stazione di Grumo Appula (dal km 16+404 al km 21+536) interessando, pertanto, anche il territorio comunale di Binetto.
Tale intervento si colloca all’interno di un più vasto programma di potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria e del parco rotabile della rete delle FAL con l’obiettivo di elevare gli standard di sicurezza e del comfort, nonché di potenziare il servizio, anche in considerazione della crescente domanda di trasporto su ferro.
Le rete ferroviaria Bari-Matera di FAL si estende tra le stazioni di Bari Centrale e Matera Sud per circa 74,5 km. Su tale direttrice la rete ferroviaria di FAL collega numerosi importanti comuni della provincia di Bari, per poi ad Altamura diramarsi verso Matera e verso Gravina e Potenza, collegando così le due regioni.
L’intervento in oggetto rientra nell’ottica di implementare il progetto di velocizzazione e potenziamento della suddetta linea ed è finalizzato a migliorare le prestazioni dell’infrastrutture in relazione alla sua duplice vocazione: di linea a carattere metropolitano tra Bari e Toritto e di collegamento regionale ed interregionale che garantisce, in particolare, l’accessibilità dalla Basilicata e dall’area Murgiana, (quasi 200.000 abitanti) al nodo di Bari e quindi all’aeroporto e alla rete ferroviaria nazionale assicurando, infine , in prospettiva, anche l’accessibilità alla linea AC Napoli-Bari.
Gli interventi previsti rafforzano dunque l’obiettivo perseguito dagli interventi di raddoppio della linea in atto tra Bari e Palo del Colle, eliminando le criticità dovute al singolo binario sino a Grumo Appula, estendendo il cadenzamento ai 30’ nelle ore di punta a partire da Toritto sino a Bari e garantendo la stabilità dell’esercizio nell’area metropolitana di Bari. Con tali interventi, infatti, si riducono i vincoli legati all’esigenza d’incrocio e si riduce di conseguenza la propagazione dei ritardi da un treno agli incrocianti in caso di perturbazioni casuali dell’orario.