Raddoppio tratta Andria – Barletta
OPERA
Raddoppio della tratta Andria – Barletta
COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA
IMPORTO LAVORI
45 M €
PERIODO
2021 – in corso
SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP
STATO AVANZAMENTO
GRUPPO DI LAVORO
Progettista | Antonio Di Leo |
Coordinatore Sicurezza Progettazione | Nicola Labarile |
Staff di progettazione | Elvira Lassandro, Paola Ruffo, Davide De Filippis, Cecilia Floro, Giovanni Ferrante, Sergio Balacco, Fabio Casaburi, Piero Morea, Giuseppe Ardito, Luigi Partipilo, Luigi De Palma, Michele Di Gennaro, Giuseppe Di Gennaro |
Direttore dei Lavori | Antonio Di Leo |
Coordinatore Sicurezza Esecuzione | Nicola Labarile |
Ufficio Direzione Lavori | n. a. |
Descrizione
L’intervento ha il fine di potenziare l’offerta trasportistica ed infrastrutturale operata dalla Ferrotramviaria S.p.A. nei comuni interessati dalla linea delle Ferrovie del Nord Barese.
Nello specifico trattasi del raddoppio della tratta ferroviaria della linea ferroviaria Andria-Barletta: le opere riguardano il raddoppio di circa 9 km di intervento, nel territorio fra Andria e Barletta, in adiacenza alla tratta a binario unico esistente.
Il progetto prevede la realizzazione del binario di raddoppio, in affiancamento a quello esistente, mantenendo circa le stesse caratteristiche plano-altimetriche e con l’intento di ridurre, per quanto possibile, le interferenze con il territorio.
Esso comprende le opere prettamente legate agli impianti ferroviari, armamento, trazione elettrica e segnalamento, ma anche ulteriori opere civili, quali:
- demolizione e adeguamento di tombini idraulici presenti sulla tratta interessata
- demolizione e realizzazione del nuovo ponte ferroviario sulla A14
- soppressione di 4 passaggi a livello al km 67+325,23, km 66+009,77, km 61+796,38, km 60+627,84
- realizzazione di 6 complanari necessarie a garantire l’accessibilità ai fondi, adeguando anche viabilità in parte già esistenti
- demolizione delle Case Cantoniere n.21 e 22