Segnalamento Bari-Bitonto-Terlizzi-Ruvo

OPERA
Interventi tecnologici per il segnalamento e sicurezza ferroviaria con la realizzazione del Sistema di Controllo Marcia Treno (SCMT) sulla tratta Bari-Bitonto e sulla tratta Bitonto-Terlizzi-Ruvo

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
13,80 M€

PERIODO
2014-2019

SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Opera in esercizio

100%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaBernardo Grilli
Coordinatore SicurezzaNicola Labarile
Direttore dei LavoriBernardo Grilli
Ufficio Direzione LavoriDomenico Valente, Gaetano Mitolo, Giuseppe Triggiani

Descrizione

Il Sistema Controllo Marcia Treno (SCMT) costituisce il completamento fra gli impianti e le infrastrutture di terra ed i treni per assicurare la protezione della marcia del treno durante l’esercizio ferroviario. Il sistema CMT attua la protezione della marcia del treno, istante per istante, rispetto alle condizioni imposte dai segnali, alla velocità massima consentita dalla linea in condizioni normali e di degrado, alla velocità massima ammessa dal materiale rotabile attivando la frenatura d’emergenza, in caso di superamento dei limiti di controllo. Il sistema è “trasparente” per il macchinista che continua a guidare con le attuali modalità di condotta.

La tratta in oggetto è stata dotata di particolari attrezzature di sicurezza che costituiscono il sottosistema di terra (SST). Quest’ultimo è costituito da Punti Informativi (PI) che forniscono informazioni digitali discontinue, possono essere interfacciati o meno con gli impianti di segnalamento e trasmettono al Sottosistema di bordo (SSB) dati del tipo fisso, semifisso o variabile. Tali dati consentono al SSB di determinare il profilo statico della velocità e di calcolare il profilo dinamico della velocità, controllando la marcia del treno.

La tipologia di attrezzaggio prevede, quindi, le seguenti funzioni di protezione per la marcia dei rotabili:

  • protezione rispetto ai segnali fissi;
  • protezione per itinerario deviato;
  • protezione rispetto alla velocità massima della linea;
  • protezione rispetto alla gestione dei parametri di linea;
  • gestione delle riduzioni di velocità;
  • gestione dei passaggi a livello.

Gli interventi realizzati sulla tratta in oggetto, garantiscono l’incremento degli standard di sicurezza dell’esercizio. Infine, trattandosi di un sistema certificato e omologato in accordo con le attività di verifica, validazione e valutazione definite dalle normative europee CENELEC applicabili in materia.