Sottopasso Bitonto – Santo Spirito

OPERA
Realizzazione di un sottopasso veicolare e pedonale per la soppressione del P.L. al Km 16+524 della Ferrovia Bari – Barletta

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
8,90 M €

PERIODO
2019 – in corso

SERVIZI
Progettazione esecutiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Fase di progettazione

100%

Fase di esecuzione

0%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaAntonio Di Leo
Responsabile di ProgettoNicola Attolico
Coordinatore Sicurezza ProgettazioneNicola Attolico
Staff di progettazioneMario Iannone, Luigi Partipilo, Paola Ruffo, Luigi De Palma, Davide De Filippis, Giuseppe Ardito. 
Direttore dei LavoriNicola Attolico
Coordinatore Sicurezza EsecuzioneMario Iannone
Ufficio Direzione Lavorin. a.

Descrizione

Il progetto è finalizzato alla realizzazione di un’ opera che consente la soppressione del passaggio a livello della linea Bari-Barletta delle Ferrovie del Nord Barese, ubicato a Bitonto, alla progressiva ferroviaria Km16+524, che collega la città con la SP91 Bitonto – S. Spirito.

Detto intervento consiste nella costruzione di un collegamento viario tra la strada provinciale SP91 e Via Francesco Santoruvo, sottopassando la linea ferroviaria in corrispondenza dell’attuale P.L. e Viale Papa Giovanni XXIII.

La frequenza del transito dei treni (circa 60 treni giorni) comporta la ripetuta chiusura del passaggio a livello e lunghe attese per coloro che devono uscire o entrare nel centro cittadino. Pertanto, la soppressione del P.L. comporterà una sensibile riduzione dei tempi di percorrenza fra il centro di Bitonto e la via S. Spirito, con un sicuro aumento del volume di traffico e, nel contempo, annulla i rischi per i pedoni garantendo la sicurezza dell’esercizio ferroviario.

Obiettivo della progettazione è stato non solo la risoluzione della problematica della Città di Bitonto, ma anche cercare di offrire all’Ente comunale una soluzione progettuale che fosse in armonia con  il territorio.

La soluzione progettuale proposta conserva la tipologia della strada esistente che attraversa il P.L., unica carreggiata con due corsie, una per ogni senso di marcia, spostando il collegamento principale da via Giovanni XXIII a via Francesco Santoruvo. Tale soluzione, ha un impatto minimo sulla circolazione stradale locale, via Giovanni XXIII continuerà ad essere a doppio senso di marcia e collegata direttamente a via delle Fornaci, il sottopasso ferroviario verrà collegato direttamente a via Francesco Santoruvo con una nuova viabilità senza modificare la circolazione sulla stessa via. Per consentire un collegamento lineare tra via Giovanni XXIII e via della Fornaci è stata prevista la demolizione della casa cantoniera posta attualmente in prossimità del P.L.

Alla luce dell’obiettivo di mitigare l’impatto ambientale delle opere in progetto e rendere fruibili gli spazi al pubblico, specie a quelli più piccoli, è stata prevista un’area a verde attrezzata con giochi per bambini.