Stazione Matera Centrale

OPERA
Riqualificazione e adeguamento tecnologico e ferroviario della stazione Matera Centrale

COMMITTENTE
Ferrovie Appulo Lucane Srl

IMPORTO LAVORI
5,6 M €

PERIODO
2018 – 2019

SERVIZI
Direzione lavori, coordinamento per la sicurezza

STATO AVANZAMENTO

Fase di esecuzione

100%

GRUPPO DI LAVORO

Coordinatore Sicurezza EsecuzioneAlfredo Spitoni
Ferrotramviaria Engineering - Stazione FAL Matera Centrale

Descrizione

Il progetto ha riguardato la riqualificazione estetica e funzionale, nonché l’adeguamento tecnologico, della stazione ferroviaria FAL di Matera Centrale in vista del ruolo di Matera Capitale europea della cultura 2019.

La progettazione è stata finalizzata al miglior funzionamento logistico della Stazione, attraverso l’ampliamento degli spazi di servizio fruibili dai viaggiatore.
Il progetto ha incluso la creazione di un nuovo ingresso con biglietteria di circa 80 mq, uffici per il personale, una sala d’attesa di circa 110 mq e i servizi per i viaggiatori.

Sono stato riutilizzati i vani scala di collegamento già esistenti al piano interrato, ma con le rampe ricostruite in modo da invertire i sensi di risalita: grazie a questo intervento sull’impianto, la banchina Nord è stata destinata all’attesa dei viaggiatori, lasciando la banchina Sud come spazio di servizio e uscita di emergenza.

Il nuovo assetto spaziale, unito alla rimozione del binario di servizio, ha reso possibile ottenere una superficie di sbarco di profondità maggiore e capace di accogliere un flusso molto più elevato di viaggiatori.

Una grande apertura rettangolare, con un’estensione di circa 440 mq, pone in relazione la parte fuori terra e quella ipogea della stazione, garantendo l’ingresso di aria e luce naturale.