Travata metallica Via Crispi Bari

OPERA
Sostituzione della travata metallica al KM 1+897 della linea Bari Barletta

COMMITTENTE
Ferrotramviaria SpA

IMPORTO LAVORI
1,15 M €

PERIODO
2021 – in corso

SERVIZI
Progettazione definitiva, direzione lavori, coordinamento per la sicurezza, assistenza al RUP

STATO AVANZAMENTO

Fase di progettazione

100%

Fase di esecuzione

0%

GRUPPO DI LAVORO

ProgettistaAntonio Di Leo
Integratore di ProgettoPaola Ruffo
Coordinatore Sicurezza ProgettazioneNicola Labarile
Staff di progettazioneDavide De Filippis, Cecilia Floro, Fabio Casaburi, Elvira Lassandro, Michele Di Gennaro
Direttore dei LavoriAntonio Di Leo
Coordinatore Sicurezza EsecuzioneNicola Labarile
Ufficio Direzione Lavorin. a.

Descrizione

Il ponte in via Crispi km 1+897.59 è una struttura a travata metallica realizzata negli anni ‘60. In particolare, l’impalcato è costituito da due coppie di travi metalliche gemelle collegate trasversalmente da elementi metallici su cui poggiano, tramite traverse di legno, le rotaie.

L’intervento, che sarà realizzato in abitato urbano della città di Bari, prevede la sostituzione della travata metallica al km1+897 della linea ferroviaria a semplice binario Bari-Barletta. Tale intervento non comporterà alcuna modifica delle aree urbane, ma solo la loro temporanea occupazione per le attività di cantiere.

Per la realizzazione dell’intervento sarà utilizzato l’attuale sedime della linea ferroviaria e, attesa la sua ubicazione in un territorio altamente urbanizzato, con opere e manufatti in stretta adiacenza alla linea, per superare le preventivate difficoltà logistiche (quali rallentamenti, attività in assenza di esercizio, etc.) sono state previste soluzioni tecniche di alto profilo ingegneristico, e tanto al fine di ridurre al minimo sia le aree che saranno occupate per la cantierizzazione che gli effetti sulla regolarità di esercizio della linea ferroviaria.

Il nuovo impalcato metallico a cassone, che sostituisce quello attuale, verrà prefabbricato in stabilimento secondo le prescrizioni normative, seguendo processi di controllo e qualità soprattutto per quel che concerne l’esecuzione delle saldature e i trattamenti superficiali e di verniciatura protettiva.

Al completamento di tutte le operazioni di finitura (come la disposizione delle armature di rinforzo, bagnatura a rifiuto di tutte le parti metalliche della struttura, esecuzione del getto di calcestruzzo collaborante, vibratura del cls, maturazione del conglomerato cementizio armato e impermeabilizzazione superficiale) la travata sarà quindi pronta alle operazioni di varo, a seguito delle quali si procederà alla sistemazione del ballast e dell’armamento ferroviari.